Ci sono diversi motivi per cui l'alcol va associato ai farmaci con cautela. Alcuni farmaci, come l'alcol, vengono rimossi e smaltiti dal fegato stesso.
Il fegato peró è gia occupato a smaltire l'alcol e quindi il medicinale continua a circolare nel corpo senza poter essere elaborato e espulso. Cosí si potenziano sia gli effetti che gli effetti collaterali del farmaco. Altri farmaci lavorano negli stessi punti di attacco del corpo come l'alcol, così si aumentano a vicenda effetti e effetti collaterali.
Tra questi ci sono sonniferi e tranquillanti, antidepressivi e altri farmaci psicotropi. L'alcol si espande nei vasi sanguigni e abbassa la pressione sanguigna. In combinazione con i farmaci per la pressione alta puó a volte anche portare al collasso. Ci sono anche farmaci che in combinazione con l'alcol irritano lo stomaco, fra questi ci sono antidolorifici, sali di potassio e ferro.Ci sono anche farmaci, che in combinazione con l'alcol non hanno nessuna reazione.
Tuttavia, è importante chiedere espressamente in farmacia gli effetti dell'alcol sul farmaco preso. Fra l'altro questo dovrebbe anche essere spiegato sul foglietto illustrativo.Comunque sia chi usa farmaci di qualsiasi tipo farebbe meglio a rinunciare agli alcolici.