I bambini vengono abituati molto presto al sapore dell'alcol; infatti lo troviamo nei dolci e in vari cibi che fra l'altro sono anche specificati per questa fascia d'etá. Cosí, quando si arriva al punto di bere si è giá abituati a questa sostanza dal sapore ripugnante.
Già da bambini si fanno le prime esperienze con l'alcol: il compleanno della nonna. Per festeggiare beviamo un sorsetto di spumante. Per un bambino è questo il passo nel mondo degli adulti.
L'adulto va avanti con l'esempio: l'alcol fa parte del mondo adulto. Non ci si può meravigliare se si vedono i bambini quattordicenni con il bicchiere in mano.
Il consumo di alcol è tollerato dalla nostra società, fa parte del mondo adulto. Chi da adolescente vuole essere all'altezza di altri adolescenti deve bere. Uno che è astemio viene rapidamente messo da parte e calcolato come outsider. Sono le piccole cose che danno ai giovani una gran voglia di fare ció che non è giusto. E quindi, da buoni adulti, è nostro il compito di dare loro il buon esempio.
Ecco qualche consiglio:
- Parlate più spesso alla famiglia radunata dei problemi attuali.
- Ascoltate sempre i vostri figli. Anche quando i loro problemi sono minimi, magari per cose banali. Per loro possono essere di importanza vitale. Solo cosí riuscirete a costruire una base di fiducia.
- Cercate di tenere vive le tradizioni di famiglia, è importante l'unione e il dialogo. Per esempio la colazione del fine settimana, tutti insieme.
- Siate da modello per i vostri figli, limitate anche voi il consumo di alcol e sigarette.
- Organizzate per la famiglia pomeriggi di divertimento, facendo insieme qualche gioco o una gita dove tutti si possono divertire.
- Lasciate che I figli si occupino di piccole cose, date loro qualche responsabilitá.
- Anche I giovani devono fare le loro esperienze negative, devono vivere tristezze, delusioni, rabbia. Lasciate che siano loro a risolvere i loro piccoli problemi.
Ogni estremo, in famiglia, può avere un impatto negativo. Se ai figli è concessa troppa libertà, vien dato loro poca attenzione o interesse, si sentono subito trascurati. Ma anche l’opposto è negativo. L'essere troppo severi, troppo rigidi dà poca possibilità ai figli di vivere la vita così come si dovrebbe. È molto difficile trovare una via di mezzo, ma ne vale la pena provarci.
Aiuto - c'è qualcosa che non va!?
Cosa devo fare se vedo mio figlio/ mia figlia tornare da una festa ubriaco/a?
Prima di tutto devo mantenere la calma. Le accuse o i rimproveri in una situazione del genere sono fuori luogo. Parlatene con loro il giorno dopo, in tutta calma, proibizioni in questo caso inducono solo a raggiungere un risultato opposto. Invece spiegazioni dettagliate possono servire.
Finché questa è l'eccezione, non si dovrebbe sopravvalutare il problema. Peró tenete la situazione sotto controllo. Vostro figlio si ubriaca più spesso? Beve occasionalmente anche a casa? Ecco che allora bisogna stare attenti. Cercatevi immediatamente un gruppo di autoaiuto e parlatene con degli esperti in questo campo, loro potranno aiutarvi.