- Il sistema nervoso di un bambino è molto più sensibile di quello di un adulto – già a partire dal grado di alcolemia 0,5 un bambino può perdere conoscenza. In caso di eccessivo consumo d'alcol da parte di un bambino è necessario consultare subito un medico.
- Più il peso di un bambino è basso più l'alcol supera gli effetti normali - anche una piccola quantità di alcol può essere mortale!
- Per un'alunno, la zona di pericolo è quando si arriva più o meno a 3 grammi di alcol per chilogrammo di peso corporeo, per gli adulti la dose viene calcolata doppia.
- Ai bambini più piccoli manca la solita fase iniziale di euforia - il bambino può cadere da sveglio e consapevole improvvisamente in coma etilico.
- L'alcol influisce sullo sviluppo fisico, spirituale e mentale dei bambini.
In particolar modo è molto difficile la fase di adolescenza. I giovani hanno voglia di staccarsi dalla famiglia, fare le loro esperienze e vivere per conto proprio, senza considerare che non sono ancora pronti per entrare nel mondo degli adulti.
Lo sviluppo fisico, le prime delusioni d'amore, le esigenze scolastiche e lavorative, sono tutti fattori che rendono questa fase ancora più complicata di quello che già è!
Ed ecco che entra il gioco l'alcol, la droga legale. Il sapore non piace ai giovani adulti però da carica, si sentono più sicuri ed è più facile violare le regole. Bevendo scompaiono le paure e sono pronti ad affrontare tutto. In vari gruppi di amici l'alcol è un potenziatore di forza, ed ecco che se beve uno iniziano man mano a bere tutti.