BAD BACHGARD – Il Centro Terapeutico dell'Alto Adige
Con l'entrata in funzione del Centro Terapeutico Bad Bachgard si offre la possibilità di un trattamento in regime di ricovero di tipo intensivo e globale di 30 posti letto. Il centro completa in tal modo il sistema di assistenza per pazienti alcol-dipendenti e dipendenti da medicinali giá presenti in Alto Adige.
Il concetto terapeutico
Le linee si ispirano ad un concetto terapeutico globale e integrato. Le dipendenze vengono considerate e trattate come un disturbo biopsico-sociale. L'ambito terapeutico è articolato sotto diversi aspetti (assistenza medica, psicologa, psicoterapeutica, socioterapeutica, ergoterapeutica e sport-terapeutica).
Il piano terapeutico viene orientato sulle esigenze individuali dei pazienti. Il team è formato conseguentemente da esperti di diverse figure professionali in ambito sanitario.
Gli obiettivi terapeutici
Gli obiettivi terapeutici di fondo sono il recupero della salute, la capacitá di risolvere i problemi, cosí come la disponibilitá a cambiare lo stile di vita.
La disponibilitá a rimanere astinenti dalle sostanze alcoliche e gli obiettivi terapeutici individuali vengono elaborati insieme ai pazienti.
Il coinvolgimento dei parenti è parte integrante della terapia.
Il successo del trattamento è determinato sostanzialmente dalla disponibilitá a collaborare e dalla partecipazione attiva dei pazienti e dei familiari ai programmi terapeutici.
La durata del trattamento
La durata prevista del ricovero, compatibilmente con le esigenze individuali, viene stabilita in 8 settimane.
Al termine del trattamento in regime di ricovero è prevista un’ulteriore assistenza nei rispettivi servizi di autoaiuto.
Modalitá d'accesso:
l'invio dei pazienti della Provincia di Bolzano avviene attraverso i servizi per le dipendenze o attraverso servizi privati convenzionati ed equipariati. Il ricovero di pazienti da altre Regioni è possibile dopo l'avvenuto chiarimento dell'assunzione dei costi.
Criteri di accoglimento:
- Avvenuta disassuefazione fisica.
- Patologie associate a complicazioni di tipo internistico o psichiatrico devono essere stabilizzate prima del ricovero.
- Referto radiologico del torace.
- Nessuna dipendenza da droghe illegali.
- Esclusione di comportamenti pericolosi per sé o per gli altri.
- Esclusione di psicosi acute.
- Esclusione di gravi deficit intellettivi.
- Un collocuio preliminare con il personale medico o psicologico del centro terapeutico.