Per una guida sicura
La sicurezza alla guida dipende da tre fattori:
La strada – strade sconnesse, curve non segnalate, incroci pericolosi. La prudenza puó evitare tanti problemi
Il veicolo – lo stato delle gomme, i freni, i fari dipendono dal conducente. Vanno controllati!
Il conducente – la velocitá, l'imprudenza in condizione meteo cattive, l'uso del telefonino, l'uso di alcol prima o durante la guida.
Sono tutte situazioni ad alto rischio di incidente!
Le conseguenze dell'alcol
L'alcol bevuto arriva al cervello e produce inizialmente una sensazione di euforia. Ci si sente piú forti, piú sicuri e piú in gamba del solito. Queste sensazioni imbrogliano. Attenzione! L'alcol è un sedativo, fa sí che i riflessi si appannano e diventino piú lenti. Questo significa che il tempo di frenata si allunga. (0,75 secondi con alcolemia 0, 1,5 secondi con alcolemia 0,5) Quindi per accorgersi degli imprevisti e reagire serve il doppio o il triplo del tempo.
Cosa succede bevendo?
Assumendo una certa quantitá di alcol il campo visivo si restringe e compare la cosiddetta visione a tunnel, cioè dalla vista scompare quello che c'è ai lati, non si vedono i cartelli stradali e agli incroci non si vedono i veicoli provenienti dalle strade laterali. Inoltre si valutano male le distanze, che appaiono sfalsate: sembra di avere spazio sufficiente per un sorpasso e invece non è cosí.
Quanto alcol c'è in un bicchiere?
Un boccale di birra, un bicchiere di vino o un bicchierino di superalcolico contengono grossomodo, la stessa quantitá di alcol. Infatti, ad esempio, la birra ha le metá dei gradi del vino, peró la quantitá è doppia e quindi il contenuto di alcol è uguale.
La legge dice che il limite massimo consentito per la guida è di 0,5 grammi per litro. Non si puó dire esattamente quanto si puó bere per raggiungere tale limite, perche i fattori in gioco sono molti: peso, etá, sesso, consuetudine al bere, stomaco pieno o vuoto. Anche lo smaltimento dell'alcol non è uguale per tutti. Grossomodo si puó dire che è necessaria un'ora per ogni bicchiere bevuto. È importante che si puó essere sopra il limite consentito anche la mattina, se si ha bevuto molto la sera prima.