Alcol (in arabo "trucco per gli occhi") é una sostanza priva di colore che brucia lievemente. Ha un effetto disinfettante, allunga la scadenza di vari prodotti e da un effetto euforico.
Come reagisce il corpo umano all'alcol?
L'alcol viene assorbito da tutto il tratto digestivo, iniziando dalla bocca. Attraverso la bocca è particolarmente facile raggiungere rapidamente elevati livelli di alcol nel sangue, dal momento che qui l'alcol passa al fegato. L'alcol caldo ( vino brulé), con aggiunta di zuccheri ( liquore ad esempio)e di anidride carbonica (come champagne)
viene assorbito con ancora piú facilitá a causa di un aumento del flusso sanguigno gastrointestinale. Cibi invece, soprattutto grassi e proteine rallentano l'assorbimeto dell'alcol.
L'eliminazione dell'alcol dipende dagli enzimi disponibili. Per 10 kg di peso corporeo si elabora in un'ora 1g di alcol. La densità degli enzimi non può essere controllata, in tal modo è il sistema nervoso centrale quello che si deve abituare alle grandi quantitá di alcol. Ciò significa che l'alcolista che beve dieci volte tanto, ha anche dieci volte la dose tossica nel corpo. Anche gli additivi dell'alcol vengono elaborati dagli enzimi i quali peró rallentano l'elaborazione dell'alcol nel corpo. La riduzione di acetaldeide (il tessuto che causa l'ubriachezza) è inibita dallo zucchero. Ecco il motivo per il quale una sbornia di liquori o Bowle è piú difficile da smaltire.
Ca. 5% di alcol viene espulso da urina, sudore e fiato.