I diversi tipi di ricaduta:
La ricaduta immediata
Alcuni alcolisti hanno dopo un periodo di astinenza un forte desiderio di relax e di sollievo. Se il pensiero di bere (bevo o non bevo) alla fine prevale non c'è piú alcuna speranza, si beve senza avere un limite fino quando si ha dinuovo la sensazione di essere soddisfatti di avere "recuperato" ció che si ha perso nel periodo astinente.
La ricaduta graduale
È una ricaduta immediata. Ma la maggior parte delle persone colpite riesce ad abbandonare relativamente veloce la bavanda. Tuttavia il pensiero è ritornato e è presente, quindi, si torna ancora a bere. Normalmente passano anche 2 settimane dalla prima alla seconda ricaduta.Peró dopo la seconda ricaduta non ci si controlla piú e l'alcolista ricade nella sua vecchia abitudine di bere.
La ricaduta insidiosa
Ci sono alcolizzati che pensano che a un certo punto riescono a controllare il bere. Il seguente esempio illustrerà questo tipo di ricaduta: il sig. X ha completato sei mesi fa la sua terapia a lungo termine. In serata visita con regolaritá un locale dove con gli amici fa una partita a carte. Fin ora, di sua volontá ha sempre bevuto acqua.
Una sera, l'atmosfera è particolarmente bella e divertente, ordina una birra. Ne ha bevuto una sola.Dato che non è successo niente di particolare inizia ad ordinarne una ogni sera. Per settimane è andata bene, anche se, in questo periodo, il sig. X ha sempre sentito una gran pressione. Non poteva, come gli altri berne due o tre birre? Questa idea l'ha respinta per tanto tempo, perché conosceva bene le conseguenze. Con il passare del tempo, peró la sua voglia di bere diventa una tortura, finché, non facendocela piú è ricaduto nella dipendenza.