Il bevitore trimestrale è un fenomeno eccezionale. Con bevitore trimestrale si intende il consumo eccessivo di alcol a fasi.
Un bevitore trimestrale vive senza difficoltà per periodi anche più lunghi senza toccare alcol. Puó anche bere piccole quantità di alcol senza conseguenze negative. Poi all'improvviso sente un forte bisogno di bere. Quando raggiunge questo punto si aggrappa alla bottiglia ed è capace di bere per parecchi giorni enormi quantità di alcol. In questa fase è sempre ubriaco. Alcuni bevitori trimestrali abbandonano in questi momenti il loro ambiente familiare. Giunti poi a un certo punto, questi bevitori si spengono improvvisamente e smettono di consumare alcol solitamente senza avere sintomi di astinenza.
Con l'andar del tempo si riducono sempre di più i periodi dove il bevitore trimestrale non beve. Di conseguenza con il tempo assumerá quantitá di alcol esagerate, in diversi casi queste persone finiscono in un circolo di grave alcolismo cronico.
Dato che i bevitori trimestrali hanno queste fasi, pensano in pochi di avere un problema con l'alcol e di conseguenza sono in pochi a sottoporsi a delle cure. È bene sapere che anche queste persone hanno un problema di dipendenza e hanno diritto alle dovute cure.