Cosa vuol dire perdere il controllo?
Perdere il controllo in maniera innocua, è successo bene o male a tutti almeno una volta.
Guardando ad esempio il delizioso pacchetto di cioccolato all´uvetta.Lo abbiamo messo sul tavolino davanti a noi, e vogliamo veramente solo prenderne uno, due, al massimo tre pezzi… Delizioso questo cioccolato, morbido... e via via ne prendiamo un altro, e poi un altro e poi... Ed ecco che inizia il gioco di pensieri. Uno ne possiamo ancora mangiare, uno solo… e in un attimo il pacchetto è vuoto. Questo è cio che noi originariamente non abbiamo voluto, dobbiamo stare attenti alla linea ecc.…ma lo abbiamo fatto lo stesso…
Ognuno conosce la propria perdita di controllo di se stesso, il desiderio di piacere, avere belle sensazioni. Anche se tutto ció è soggettivo e viene spesso percepito come un vincolo.
Ci sono sempre cose che ci piacerebbero fare, ma che poi ci vietiamo perche non sono benviste. Se ci prende un desiderio di fare una cosa, pur sbagliata che sia, cerchiamo lo stesso una via o un modo per farla. Ed ecco, come richiesta la perdita del controllo. Perdiamo il controllo su noi stessi cercando un punto dove scaricare la nostra tensione. La perdita del nostro controllo ci protegge dai nostri sensi di colpa.
Perdere il controllo vuol dire mettere in azione un desiderio opponendoci alla consapevolezza di sbagliare.
Cosa significa perdere il controllo in termini di dipendenza?
Una perdita di controllo può accadere solo a chi vuole controllare se stesso. Spesso, un drogato non sa che sta perdendo il controllo quando vuole sfuggire alla sua dipendenza.
La birra non alcolica - giocare con il fuoco. Secondo i dati la birra analcolica contiene fino allo 0,5% di alcol. Ma non è questo il vero e proprio pericolo per un ex alcolista, poiché non è con il primo sorso di alcol che si giunge a una perdita di controllo, ma con il principio stesso di riprendere la birra in mano.
Hanno fatto un blind test con la birra analcolica:
i soggetti non sapevano se avevano bevuto birra alcolica o analcolica. Anche i soggetti che avevano bevuto solo birra analcolica, sentivano l´alcol anche se il contenuto che avevano nel sangue era minimo.
L'ex alcolista che beve una birra analcolica
dimostra innanzitutto che ancora non riesce a rinunciare completamente a questa bevanda, quindi si sta avvicinando pericolosamente alla birra alcolica. La birra analcolica imposta il cosiddetto gioco dei pensieri. L'interessato ricorda le sensazioni belle che una volta provava sotto effetto dell'alcol. Vi é quindi il pericolo di essere recidivi.