La domanda piú frequente è, quando inizia una persona ad avere un problema con l'alcol?
I seguenti punti, ci danno una mano a capire:
Una persona è dipendente dall'alcol,
- Se non riesce da sola a smettere di consumare bevande alcoliche.
- Se dopo avere bevuto una piccola quantitá di alcol sente una voglia incontrollabile di continuare.
- Se si sente anche in condizioni di stress e lavoro la voglia di bere.
- Quando una persona beve da sola e di nascosto.
- Se bevendo abitualmente una persona danneggia i propri organi.
- Se bevendo si inizia a danneggiare se stessi, l'ambiente che ci circonda e i propri cari.
Contro l'alcolismo, non esistono cure medicinali. Questo tipo di malattia esprime la paura di se stessi, questo è il problema di base. La paura di se stessi rimane una vita, come la dipendenza. L´alcol è una sostanza che puó portare alla morte.
Distinguiamo fra 5 tipi di bevitori:
- Tipo A: queste persone bevono per facilitarsi le cose. L'alcol da loro una sicurezza di base se si trovano circondati dai problemi. Di solito non sono dipendenti fisicamente dall´alcol (ancora), ma mentalmente lo sono.
- Tipo B: persone che bevono di tanto in tanto – bevono perché è quasi un loro dovere. Ad esempio a delle feste o occasioni speciali. Bevono con una certa regolaritá diverse quantitá di alcol e riportano spesso anche danni agli organi interni.
- Tipo C: bevitori abituali (bevitori a specchio) - devono mantenere costantemente un livello di alcol nel sangue, altrimenti soffrono di vari sintomi di astinenza. Spesso hanno un tasso alcolico molto alto (anche 2,5 ) e si comportano normalmente, in modo tale che nessuno se ne accorge.
- Tipo D: bevitori trimestrali - queste persone perdono il controllo sul loro consumo di alcol. Per giorni non bevono niente, ma poi improvvisamente iniziano a bere per giorni grandi quantità di alcolici e sono in modo permanente ubriachi.
- Tipo E: dipendenza alcolica. Queste persone sono davvero malate di alcol. Sono fisicamente e psicologicamente dipendenti dalla sostanza.