Quando i genitori bevono…
Molti adulti bevono alcolici dopo il lavoro, a cena e a feste e cerimonie. Ma spesso il pericolo di questa droga socialmente accettata è sottovalutato. 20% degli adulti hanno un problema con l'alcol, tra loro ci sono molti padri e madri. Cosa fare se papá o mamma bevono?
Alcol-dipendenza
Essere dipendenti dall'alcol è una malattia. Anche se l'alcol e il bere in generale sono socialmente accettati è molto facile diventarne fisicamente e psichicamente dipendenti.
L'alcol influenza parecchio la vita di chi ne è dipendente, in questo caso la dipendenza è al primo piano e questo ha naturalmente conseguenze per tutta la famiglia.
Se i tuoi genitori bevono alcol occasionalmente, non significa che siano alcolizzati.
Tuttavia sono in molti i bambini e gli adolescenti, che si accorgono subito quando i genitori bevono troppo.
Gli effetti dell'alcol in famiglia
I parenti del diretto interessato che ha problemi con l'alcol non soffrono per la sostanza stessa, ma per ció che porta con se quando il famigliare beve.
- Spesso la persona stessa non riesce piú a impegnarsi ed eseguire i suoi obblighi e i famigliari devono assumersi le loro responsabilitá.
- I famigliari devono sopportare sbalzi di umore e espressioni contrastanti da parte dell’alcolista. Spesso c'è anche conflitto e violenza.
- All'alcolista riesce difficile mantenere una promessa fatta nei confronti dei familiari, ed ecco che nascono altri conflitti.
- Che un membro della famiglia ha un problema di alcol spesso non è apertamente rivolto alla societá e viene conservata l'”apparenza”, anche se ciò significa che gli altri membri devono mentire.
- I propri sentimenti nei confronti degli alcolisti oscillano spesso tra rispetto, amore, affetto, tristezza, delusione, rabbia e disgusto.
Ricorda:
Tu non sei da solo!
Anche se si può avere la sensazione di esserlo ci sono molti altri bambini e adolescenti il cui padre o madre è dipendente dall'alcol. Solo che nessuno ne parla, la vergogna e la paura di una reazione è spesso troppo grande.
Peró non è colpa tua!
Molti familiari si chiedono se hanno fatto qualcosa di sbagliato. Ma nessuno è responsabile per la malattia di un altro. Quali siano anche le cause dell’alcolismo di una madre o di un padre: tu non sei responsabile.
L'alcolismo è una malattia
e, pertanto, necessita di un trattamento professionale di medici e psicologi. Anche se si vorrebbe aiutare, da soli non ce la faremmo. È difficile capire questo, ma purtroppo è la verità!
Come già detto,
l'alcolismo è una malattia e richiede un trattamento professionale. È importante che non ci si trascuri se stessi:- Siate egoisti! Avete anche voi il diritto di essere felici.
- Curate i vostri amici e i vostri hobby.
- La vita con un coinquilino alcolista non é facile. Cercate di riempirvi di energie e fate qualcosa per voi stessi.
- Cercatevi una persona con la quale parlare, della quale vi fidate. Che vi dia un appoggio quando vi serve (parenti, conoscenti, insegnanti).
- Ci sono anche gruppi di autoaiuto per familiari, dove potete avere un sostegno.
- E ci siamo anche noi!!! Siamo sempre aperti a qualsiasi domanda e a dare un aiuto. Non esitate a contattarci!