Inanzitutto è importante capire che ogni alcolista vede in chiunque abbia voglia di aiutarlo un nemico che vuole portargli via l'alcol.
Aspettatevi in ogni caso una sua difesa agressiva!
Solo quando il diretto interessato capisce da solo di avere un problema con l'alcol sarà disposto a farsi aiutare. L'alcolista arriverà a capire queste cose solo quando i problemi diventeranno talmente grandi che neanche più la bevanda alcolica toglierà il pensiero. Solo a questo punto della sofferenza egli sarà disposto a farsi aiutare.
Fino a quando l'alcolista realizza questa cosa il ruolo del familiare è molto difficile.
Quando si capisce
che una persona che ci sta vicino ha un problema con l'alcol, si dovrebbero considerare alcuni punti:- Cercate per voi stessi un gruppo di autoaiuto che vi possa aiutare. In queste comunità si può parlare apertamente dei problemi e ricevere consigli dagli esperti.
- Informatevi sul alcolismo in generale. Più informazioni si hanno su questa malattia e più si è preparati.
- Informate il medico di casa dell'alcolista, sulle vostre osservazioni ed esprimete i vostri sospetti nei confronti della dipendenza. Questo non ha nulla a che fare con il tradimento, ma è un modo per aiutare le persone interessate.
- Non incolpate il diretto interessato ancora di più, perché il paziente si fa già da solo molti scrupoli. Affermazioni o accuse possono portare ad aggressività e a bere ancora di più.
- Evitate di controllare il paziente. Questo è inutile e causa solo nervosismo. Nel peggiore dei casi, si richiamano le bizze da parte degli alcolisti. È anche inutile nascondere o eliminare l'alcol in casa, il paziente reagirà e si procurerà la sostanza di nascosto.
- Non mentite o nascondete la causa esatta di mancamenti dell'alcolista al lavoro o in altri impegni presi. Egli deve in tali situazioni rispondere per il suo comportamento, questo lo fará riflettere.
- Non alimentate l'alcolista con alcol. Se vuole bere che se lo procuri lui!
- Cercate di evitare situazioni di conflitto. Questo in pratica non è facile, tanto più che l'alcolista cerca spesso il litigio con le persone che lo vogliono aiutare.
- Molte persone hanno problemi finanziari a causa della dipendenza da alcol. Rendeteli consapevoli dei debiti che sono presenti, ma non date loro una mano a pagarli. Questo sarebbe tutt'altro che un aiuto per il diretto interessato, perché non dovendoli eguagliare lui causerà altri debiti continuando a bere.
- Parlate ai vostri familiari (figli, parenti, amici) del problema che vi ritrovate in famiglia, cosicché ci sia comprensione e non disprezzo nei confronti dell'alcolista.
- Se è il vostro coniuge o partner la persona interessata, rendete il contatto sessuale dipendente dalla sobrietà. Ciò eviterà la delusione e l'umiliazione.
- Parlate con il paziente circa l'alcol, la malattia e i rimedi, solo se è sobrio, o almeno dà l'impressione di esserlo.
- In tutto questa confusione pensate anche a voi stessi. Uscite di casa, fate qualche hobby, praticate sport.
- Se il vostro partner non riesce a smettere di bere e sottovaluta la situazione, fateli capire, anche tramite un avvocato e documenti di separazione, quanto è importante per voi che smetta di bere. Aggiungete anche che siete disposti a ripensarci al divorzio qualora l'alcolista sia disposto a farsi aiutare. Anche qui è importante la coerenza, se minacciate non verrete presi sul serio.