Vladimir Hudolin nacque nell'ex Jugoslavia nel 1922 e morì a Zagreb nel 1996.
Fu psichiatra di fama internazionale, membro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, noto a livello Europeo per i suoi studi sulle dipendenze alcolcorrelate e per aver sviluppato un programma relativo al trattamento dell'alcolismo centrato sul concetto dei Club degli alcolisti in trattamento.
Nel 1979 nasceva a Trieste il primo Club italiano. A Udine dell'ottobre dello stesso anno con la partecipazione di Hudolin veniva organizzato il “primo corso di sensibilizzazione” per lo studio dei problemi alcolcorrelati. Da allora i club degli alcolisti in trattamento si diffusero in tutta Italia e in moltissimi paesi del mondo tanto occidentale che orientale.
Il primo dei 12 club esistenti oggi in provincia di Bolzano è stato aperto da Costante Valentini (1946-2003) a La Villa nel 1987. Da allora al giorno della sua morte Costante ha promosso l'apertura di altri 16 clubs e ha lavorato per l'APCAT con grandissimo impegno, con dedizione ed entusiasmo. Ha saputo dare ai Club una sua importanza personale caratterizzata dalla fiducia, dal coraggio e dalla fede nella possibilità di recupero di tutti coloro che accettano di lasciarsi aiutare. Ha agito sempre imperterrito contro difficoltà e incomprensioni di ogni genere.
Il suo impegno per gli alcolisti è stato esemplare. Con il suo esempio e il suo carattere aperto, sincero e generoso ha dato agli altri il meglio di sé. È diventato per molti un esempio di vita, lasciando ai posteri una testimonianza di rara dedizione per un ideale nel quale ha creduto fino alla fine con incrollabile costanza.